• Home
  • Ti compro se ti trovo, l’importanza di trovarsi in libreria

Ti compro se ti trovo, l’importanza di trovarsi in libreria

Nell’era del digital in cui i giganti dell’e-commerce e, in generale, la tecnologia trasformano e influenzano sempre più aspetti della quotidianità, la libreria rimane ancora il canale maggiormente utilizzato dai lettori.

Il “Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2018”  dell’AIE (Associazione Italiana Editori)*  conferma che le librerie (di catena o a conduzione familiare), con la quota del 70,8%,  rappresentano comunque il principale canale di vendita di libri. Oltre a essere la scelta dei lettori di ogni età: giovani, adulti e anziani.

Il fatto stesso che anche il colosso Amazon abbia creato le Amazon Books, librerie fisiche a marchio (ancora solo negli U.S.A.), è il sintomo innegabile che la libreria rappresenta ancora quella “bottega magica” nella quale il lettore si reca per entrare in contatto fisico con i libri. Un luogo nel quale coccolarsi, dedicando tempo a un proprio desiderio o passione.

In libreria il lettore può essere guidato e indirizzato nella scelta anche dall’organizzazione dello spazio fisico e dagli strumenti di promozione e comunicazione presenti nel punto vendita, ma la figura imprescindibile per consigli, suggerimenti e ricerche rimane il libraio.

E’ lui infatti che, con le sue decisioni e con le sue strategie commerciali, opera scelte ben precise: la sua libreria è il frutto di una meticolosa selezione tra le migliaia di libri che ogni anno vengono pubblicati. Il libraio è un filtro, un mediatore che propone al suo pubblico ciò che a suo giudizio è meritevole di interesse.

Il lettore quando entra in libreria si affida spesso, più o meno consapevolmente, alle scelte del libraio ed è portato a privilegiare quello che il libraio ha scelto e messo in evidenza. Soprattutto, il lettore che entra in libreria non vuole uscirne a mani vuote.

La presenza fisica in libreria è quindi il primo imprescindibile requisito per vendere il proprio libro.

Il secondo requisito è la visibilità. Essere sugli scaffali non sempre è sufficiente, tant’è che molti editori acquistano spazi di visibilità in libreria (vetrine, scaffali, espositori, pile del volume all’ingresso o posizionate vicino alla cassa ecc.)

Fino a oggi, questo territorio era del tutto precluso ai self publisher.

Grazie all’accordo con Mondadori Store, infatti, i libri presenti in Passione Scrittore International Network sono acquistabili – oltre che on line – anche nei punti vendita Mondadori on demand. In più, i self publisher possono anche usufruire delle attività di promozione e visibilità utilizzate abitualmente dagli editori.

Possono, per esempio, presentare il proprio libro o organizzare un firma copie, scegliendo tra un’ampia selezione di librerie Mondadori.

Se non vedi l’ora di scoprire come poter realizzare tutto questo e come conquistare il tuo spazio in libreria, puoi consultare il sito di Passione Scrittore.

 

*Fonte: Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2018 Il consolidato 2017 con uno sguardo al primo semestre 2018 a cura dell’Ufficio studi AIE Associazione Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere le nostre novità e promozioni speciali.

Passione Scrittore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per contattarti, per fornire aggiornamenti e marketing. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che riceverai da noi o contattandoci a assistenza@passionescrittore.it.

Privacy Policy

 

I professionisti del self-publishing!
Per ulteriori informazioni visita il sito www.passionescrittore.it

CATEGORIE

 

Privacy Policy
Cookie Policy

Passione Scrittore è un marchio di Promedia S.r.l.
Strada Settimo, 370/30 - 10156 Torino (Italia) - P.IVA e Cod. Fiscale: 09117250010 - Iscritta alla CCIAA Torino 09117250010 n. REA 1025712 - Cap. Soc.: € 75.000,00 i.v.